Top Ad unit 728 × 90

10 migliori programmi tv del 2014


Come da tradizione consolidata, anche quest'anno pubblicherò la Top10 e la Flop10 dei programmi tv italiani. Ne avete avuto un assaggio l'anno scorso direttamente qui sul blog e negli anni precedenti sui portali web per cui ho scritto.

Ma senza perderci troppo in chiacchiere, io direi di iniziare subito con questa lista dei 10 programmi più belli andati in onda in tv nel 2014. [NB: in questo elenco non vengono contati serie tv, cartoon o altri show d'importazione, valgono solo le produzioni italiane]

1. Pechino Express 3
Pechino Express è un po' come il Festival di Sanremo, l'Eurovision o lo spoglio dei voti post campagna elettore: è impossibile perderselo! Ogni anno questo reality riesce a mettere a chiamare a sé un cast ricco ed interessante, ad approdare in terre mozzafiato ed a creare prove e situazioni piuttosto esilaranti. E Costantino Della Gherardesca ci sguazza ovviamente.


2. RDS Academy
Mi ha stupito. Un talent show sul mondo della radio. Andato in onda su Sky Uno in collaborazione con RDS, il programma ha cavalcato i soliti standard: prima qualche puntata sui casting, poi le singole prove col rischio eliminazione fino all'elezione dello speaker migliore dello show. RDS Academy è stato un programma misurato (sia nei modi che nelle tempistiche) e coinvolgente. Sarà anche perché sotto certi aspetti il mondo della radio mi affascina. 

Spero in una seconda edizione.

3. Stand Up Comedy
Se Mediaset continua a proporre la comicità  in stile Zelig, Colorado e programmini del genere, il canale satellitare Comedy Central è riuscito finalmente ad osare qualcosa di più: Stand Up Comedy. Come dice il nome stesso, sette stand up comedian si sono divisi il palco con monologhi senza esclusioni di colpi, sempre ficcanti e anche piuttosto spinti. Io personalmente ho amato - e amerò per sempre in maniera plateale - Saverio Raimondo. Ma anche Velia Lalli non mi è dispiaciuta, anzi...

4. Quanto Manca
Qui mi sono un po' interrogato prima di inserirlo in questa lista dei migliori ma alla fine mi son detto che era giusto. Quanto Manca è talk show molto atipico per noi italiani: infatti cerca di ironizzare sull'attualità e sulle mode della rete attraverso liste, classiche, ospiti comici e (pochi) feed provenienti dai social. Vero, Angelina?


Di questi talk ne sono piene le tv di tutt'Europa. L'idea di proporlo anche da noi è interessante e vincente. Purtroppo lo sviluppo non è stato dei migliori. Ci si sarebbe potuti organizzare meglio coi tempi, senza perder troppo tempo in balletti o siparietti trash. E "fate fuori" 'sto Nicola Savino, vi prego.

5. La Papera non fa l'Eco
Sempre a proposito di buone idee ma sviluppate così-così c'è La Papera non fa l'Eco: uno show sulla d'intrattenimento che tenta di svelare con esperimenti simpatici e spiritosi alcune leggi della fisica, della chimica o altri fenomeni scientifici. Ad esempio: posare sotto le ruote di un 4x4 delle uova per dimostrarne la loro incredibile resistenza alla pressione; oppure odorare le ascelle di dieci uomini e scoprire che quelle due che odorano allo stesso modo provengono dalla stessa famiglia.

L'idea è interessante - specie per la Rai che dovrebbe fare servizio pubblico - ma Max Giusti sinceramente non ha aiutato. Io ci avrei visto bene un vero divulgatore scientifico. Se proprio Piero Angela non si vuole formalizzare, perché non suo figlio Alberto?

6. Music FAIL
Questo sono sicuro che ve lo siete persi. Io l'ho scoperto facendo zapping nei canali oltre il 131. Music Fail va in onda su La3 e punta a smantellare la reputazione di artisti musicali italiani ed internazionali. Le peggiori foto e video caricati in rete, le parodie dei video, i commenti più cattivi dai social... e così via. Perché se non ci piace Valerio Scanu, non è vero che rosichiamo. È che ci fa proprio schifo!

7. Bake Off Italia 2
Se la gastronomia fosse un centro commerciale, la pasticceria sarebbe una gioielleria (per parafrasare qualcuno). Su Bake Off Italia c'è ben poco da dire: è costruito in maniera magnifica. Interessanti le prove, adeguata la location, ottimo il montato e sfiziosi i concorrenti. Ernst Knam è buono e severo nei momenti giusti.


Benedetta Parodi riesce ad essere misurata nei modi e Clelia... ehm... vabbè, quest'anno le hanno finalmente trovato un ruolo. Ovvia la terza stagione.

8. La Vita in Diretta - Parodi edition
Non cito La Vita in Diretta per rivangare il flop di Paola Perego (che si commenta già da solo) ma per la classe che la Parodi ci mette nel commentare le notizie di costume e di cronaca nera pur sapendo di avere contro di lei una mangiatrice di leoni come Barbara d'Urso. Questo stile molto posato e grazie al ritorno del DILF Marco Liorni il talk pomeridiano di RaiUno si è notevolmente risollevato. E lo share conferma.

9. 4 Matrimoni in Italia / Il Boss delle Cerimonie
Due modi diversi ma divertenti di rappresentare i matrimoni italiani. FoxLife con 4 Matrimoni in Italia ci propone questa sorta di gameshow dove quattro future spose si ospitano l'un l'altra ai loro matrimoni per assegnare un voto alla cerimonia (l'evento in generale, l'abito da sposa, il cibo, la location).  Mentre Real Time ci catapulta negli sfarzosi e "barocchi" matrimoni partenopei e tutte le loro stravaganti usanze (la serenata, il volo dei colombi, i banchetti, ecc).

Nel primo caso a fare le pettegole sono le spose. Nel secondo caso, i pettegoli sono i telespettatori. Perché ai matrimoni si va per spettegolare e divertirsi, no?

10. ScattaStorie
In chiusura un altro talent piuttosto ricercato. ScattaStorie è un talent andato in onda su Real Time con l'obiettivo principale di fare brand content: ovvero di costruire il programma su (e grazie) ad un main sponsor, che in questo caso erano le macchine fotografiche Samsung. Il programma vedeva in ogni puntata una sfida fra due concorrenti amanti della fotografia. Una volta piazzati in una location, dovevano scattare 3 foto, una per ogni tema che il giudice assegnava loro. Le foto venivano analizzare e le migliori passavano il turno. Un talent semplice, leggero e che mi ha riportato agli anni in cui ho studicchiato qualcosa di foto anch'io (difatti i vincitori di puntata li ho beccati tutti, uno dopo l'altro).
10 migliori programmi tv del 2014 Reviewed by Gigi Gx on 00:54 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by il Gì Pensiero | Il blog di Gigi Gx © 2014 - 2015
Designed by Themes24x7

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.