Top Ad unit 728 × 90

Perché Moreno ha vinto Amici 12? - Il Rompi Tv


Tripudio, Gaudio e festeggiamenti per la finalissima di ieri sera di Amici di Maria de Filippi 12esima edizione. A vincere il programma è stato il pompatissimo Moreno, 23enne di Genova. Ma quali sono stati i passi che ne hanno decretato la vittoria? Cosa c'è dietro questo trionfo nella "categoria canto"?

Moreno Donadoni è stato il prescelto dalle sapienti menti della Sanguinaria & Autori (Sanguinaria = Maria De Filippi) per salvare il programma da un declino sempre più importante (del resto, Amici è arrivato alla dodicesima edizione, è anche abbastanza normale). Questa decisione la si può notare da diversi fattori che hanno costellato la presenza del giovane all'interno del programma.

Moreno, segnali di predilezione
Iniziando innanzitutto dall'uscita del suo cd di inediti "Stecca": l'unico ad avere un cd personale prodotto in collaborazione con Amici prima di tutti, uscito con 4 settimane d'anticipo dalla puntata finale del programma. Casualità? Un cd non si prepara di certo in quattro giorni. Questo vuol dire che a monte c'era già l'idea di volerlo far andare avanti da almeno un mese prima, chissà magari anche ancor prima che partisse il serale.

Importantissima le scelta autorale di  buttarlo all'interno della squadra bianca, capeggiata dalla pupilla di Maria alias Emma Marrone: una che basta che schiocca le dita e le piovono consensi addosso (dopo la storia delle corna Belen-De Martino poi...). Così facendo si è accaparrato il pubblico della cantante salentina che - chissà come mai - ha fatto rimbalzare il suo assenso anche a Greta, classificatasi seconda.

Come togliere la puzza sotto al naso ad Amici? Con "La Novità". Difatti "La Novità" è il titolo del brano con il quale Moreno ha stretto collaborazione (e un contratto di produzione musicale) con l'idolo delle folle Fabri Fibra. E siamo già a due importanti appoggi dal mondo esterno.

Vogliamo anche parlare del fatto che la conduttrice all'interno dell'intero programma è stata spesse volte di parte, a favore di Moreno? Partendo dalla pagina Facebook ufficiale del programma che pubblicava ogni minima minchiata facesse Moreno (anche un salto sul divano) fino ai mini promo del Cd "Stecca". Cosa che non è stata minimamente concessa agli altri concorrenti. Casualità?

**Fate caso, all'uscita dei tecnici in studio per cantare tutt'insieme con Moreno il brano "Che confusione". Questa scena, riproposta per ben due volte (prima e dopo l'annuncio della vittoria) rende benissimo l'idea del  "costruito a tavolino": basta leggere i labbiali dei tizi per scoprire che nessuno sapeva minimamente UNA parola del testo. Forse solo "come una bomba" ma perché lo ripete 750mila volte**

Fa un po' riflette anche il fatto che Moreno ha fatto una collaborazione con Paola e Chiara, tornate in auge da poco con il programma I Migliori Anni, e che torneranno nei negozi di dischi il prossimo 11 giugno. Moreno ha cantato e registrato con loro il brano "Tu devi essere pazzo". Notizia che è stata annunciata settimana scorsa - a due settimane dalla finale - ricordandovi ovviamente che i brani non si preparano in un giorno, specie le collaborazioni. Sempre parlando di coincidenze e casualità, questa mattina il canale MTV annuncia che Moreno sarà ospite degli MTV Music Awards 2013 di Firenze (15 giugno). Anche qui qualcuno aveva già preso accordi ma sono stati svelati solo post-vittoria? E' palese, sì.

Moreno salva Amici
Insomma, Maria ha tentato in tutti i modi di farlo vincere anche appioppandogli il Premio della Critica convocando giornalisti amici (e su Twitter, abbiamo letto le numerosissime sviolinate fatte da questo professionisti al programma durante la finale).

Perché usare Moreno per salvare il mito di Amici di Maria De Filippi? E' chiaro a tutti: il programma vive(va) di una forte etichetta nell'ambito lavorativo. Gli stessi concorrenti che uscivano da quel talent vengono tutt'oggi respinti perché  marchiati sul CV come figli di Maria. E lo so per esperienza visto che ho conoscenti usciti da lì che proprio per quel motivo lì venivano scartati alle audizioni.

Con il trionfo della corrente Hip Hop (quindi il rap di Moreno), Amici s'è modernizzato e a fatto capire a tutti che non è un programma stantio, non c'ha più la muffa sotto le ascelle, e che è aperto alle nuove correnti GGGiovanili. Tutta una situazione studiata a tavolino per far rinsavire il marchio del programma.

Del resto Moremo poteva vincere una talent solo contro al canto più classico: in vari concorsi a tema rap o freestyle è stato eliminato subitissimo. Anche a MTV Spit 1° edizione. Ma del resto, si sa, alle ragazzine piace il bel visino: mica la meritocrazia.


Il Gì Pensiero finisce qui.
Perché Moreno ha vinto Amici 12? - Il Rompi Tv Reviewed by Gigi Gx on 12:24 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by il Gì Pensiero | Il blog di Gigi Gx © 2014 - 2015
Designed by Themes24x7

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.