Top Ad unit 728 × 90

Giappone, Twitter utilizzato per chiamare il Pronto Soccorso


Questi giapponesi sono proprio matti! Non è ancora chiaro se le sperimentazioni vogliono fare sul serio o se semplicemente è una sperimentazione che faranno per un futuro lontano. Certo è che nella nipponica nazione hanno intenzione di sviluppare un account Twitter dedicato alla richiesta di soccorsi rapidi, come il nostro 118 solo che invece di telefonare si twitta.

Vi dirò che appena ho sentito la notizia sono rimasto abbastanza spiazzato anche perché qui in occidente l'uso di Twitter è rilegato nella maggior parte dei casi a bimbeminkia, troll, vip dall'ego sgonfio e da una piccola ma buona parte di utilizzatori consci del social network in questione.

E' vero però che in quest'ultimo periodo a causa di alcune calamità spesso si fa uso dei social per comunicare situazioni d'emergenza, inviare foto e video delle situazioni più disparate e questo è una manna sia per coloro che devono documentare le gravi calamità (Tsunami and co.) sia per coloro che possono correre ai ripari per salvaguardare la vita delle persone in pericolo. La sperimentazione inizierà a breve e terminerà il suo rodaggio a marzo 2013: in questo periodo di tempo decideranno se la cosa è fattibile o meno. Gli enti governativi del luogo hanno dichiarato:

Quello che cercheremo di capire è se le tradizionali infrastrutture basate sulla voce possano essere sostituite dai social network qualora vengano distrutte da una calamità naturale...
A supportare questa iniziativa ci sono alcuni social nazionali, la stessa Twitter e lo staff orientale di Yahoo!. Fra le idee in sperimentazione fin da subito è la creazione dell'hashtag #Survived che dovrebbe segnalere in modo rapido che il proprietario dell'account in questione è sopravvissuto ad un eventuale catastrofe. Ovviamente, bisogna vedere se i parenti di questo sopravvissuto hanno Twitter.

Al momento sono ancora un po' scettico pur amando e supportando i social network. Vedremo.
Il Gì Pensiero finisce qui.
Giappone, Twitter utilizzato per chiamare il Pronto Soccorso Reviewed by Gigi Gx on 00:45 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by il Gì Pensiero | Il blog di Gigi Gx © 2014 - 2015
Designed by Themes24x7

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.