Top Ad unit 728 × 90

Eurovision Song Contest 2012, Pagelle 2° semifinale

eurovision song contest pagelle prima semifinale E' andata in onda anche la seconda semifinale dell'Eurovision Song Contest 2012, puntata però che non è andata in onda su alcun canale televisivo italiano: da quanto mi è parso di capire la Rai punta poco su questo evento e credo che sia davvero un peccato. E' uno degli eventi più importanti a livello europeo a livello musicale. Vabbè, la Rai non ha mai puntato sulla musica in generale... Era già tanto se mandava in onda Top of the Pops che dopo poco è subito passato a Mediaset, su ItaliaUno. Tornando all'Eurovision, la seconda puntata è stata meno movimentata e frizzante della prima che invece si è rivelata piena di brani interessanti/divertenti. Ecco perché non recensirò tutti i brani ma soltanto quelli meritevoli di un commento.


La più meritevole della serata: Gaitana, la Big Mama dell'Ucraina che ha cantato un contagiosissimo "Be my guest". Personalmente non ascolto altro da ieri notte. Sì, più di 24 ore circa. Il brano è davvero allegro e frizzante, il tutto abbellito dai finti ballerini virtuali e dal look di Gaitana ovviamente ispirato a Lana Del Rey. Per me voto 9! Anche se devo ammettere che il live è meglio della versione registrata in studio: c'è meno pathos.


Per quelli che professano che "mettere una base pop-dance sotto quattro frasi sceme" sia un modo facile per realizzare una canzone di successo beh... vi consiglio di ascoltarvi la canzone di Sofi Marinova della Bulgaria: una pacchianata assurda. Non ce la faccio neanche a dargli voto 3... è una roba veramente troppo ascoltata e riascoltata, una base riciclata da non so dove.... Aiuto!


Vince il premio "genialata del secolo" la Turchia che portando una canzone sullo stile "Sono un fottutissimo  pirata, gente!" non poteva permettersi come scenografia fisica sul palco un vero galeone ma trova un modo  alternativo farne materializzare uno lo stesso: i ballerini creano una barca coi loro vestiti. E' difficile da spiegare ma se guardate l'esibizione qui sopra dal minuto 2:30 capirete perfettamente. Canzone carina. Voto 7 e mezzo.


Non ho ben capito il significato dell'esibizione di questo qua della Georgia: doveva essere un mini-musical ispirato al circo? Moulin Rouge? Boh... un minestrone di robe insomma. Voto 5 per l'energia. Sotto il video del molleggiato della Lituania che ha cantato con una benda luccicante sugli occhi "Love is blind". Esibizione semplice ma efficace. Voto 7.


Adesso non ci resta che guardare la finalissima su Rai2 e sperare in una vittoria tricolore (verde, bianco, rosso... ovvio). Speriamo bene, Nina s'è fatta i capelli blu per il live: 'na matta insomma.

Il Gì Pensiero finisce qui.

Eurovision Song Contest 2012, Pagelle 2° semifinale Reviewed by Gigi Gx on 00:28 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by il Gì Pensiero | Il blog di Gigi Gx © 2014 - 2015
Designed by Themes24x7

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.