Top Ad unit 728 × 90

YouTubbite Acuta #7 [ Wiisteri del Marketing ]

Come avevo già annunciato due giorni fa sul mio profilo di facebook, le strategie di marketing online stanno "colpendo" (metto tra virgolette perché non è sempre una cosa negativa) il mondo di YouTube e già ce ne siamo accorti, no?

Questa volta voglio porre a voi un altro caso: quello di UbiSoft & Wii (spero tutti sappiate chi/cosa sono la Ubisoft e la Wii, in caso contrario non sarà difficile cercare le loro descrizione accurate su Google.)

Insomma tornando a noi, fra fine giugno e inizi luglio la UbiSoft (italiana) tramite il canale ufficiale di Just Dance, il videogioco di ballo, ha contattato alcuni YouTubers via messaggi privati copia-incollando un lungo messaggio che non sto qui a riportarvi che in definitiva chiedeva di realizzare dei video dove apparissero la consolle citata prima. Ovviamente qual'ora l'utente accettava, la ditta sarebbe stata la prima a regalargli la consolle in modo da rendergli più comoda la transazione.
C'è da dire che però non tutti hanno ricevuto solo la consolle col gioco, qualcuno ha anche dichiarato di aver preso dei soldini extra (300€ massimo) per questo servizietto.

Adesso scatta la mia riflessione personale: Ok, è marketing. quindi in un certo senso posso definire giusto il fatto che qualcuno possa prendere dei soldi o dei beni in cambio di pubblicità nei propri canali ma se ce una cosa che ultimamente mi sta dando abbastanza fastidio è la cosiddetta "Pubblicità Occulta".
Perché non prendiamoci in giro: fare pubblicità occulta significa prendere in giro i propri iscritti.

Sono state criticatissime le MakeUp Guru che si facevano sponsorizzare dalle Case Cosmetiche (alcune si facevano pagare le Review) e poi?  ma vabbè... Comunque io, la mia, l'ho detta.
Magari fosse stata una PS3, io avrei subito accettato però almeno i miei follower sarebbero stati comunque avvisati che in quel momento stavo facendo della pubblicità per Mr.X con stati di facebook, un tweet o scrivendolo esplicitamente nel video (o infobox) o qualcos'altro insomma....

Mica tutti insieme si son scoperti amanti della console monosillabica!
Il Gì Pensiero finisce qui.

PS: oggi è il mio primo anno di YouTube e non potevo che festeggiare con un post del genere (Bugia :P)
YouTubbite Acuta #7 [ Wiisteri del Marketing ] Reviewed by Gigi Gx on 00:39 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by il Gì Pensiero | Il blog di Gigi Gx © 2014 - 2015
Designed by Themes24x7

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.