Top Ad unit 728 × 90

Bagnini contro (gli) Ombrelloni: la sfida estiva fra web serie... che mi lascia il dubbio


Da alcuni giorni sul web sembra essersi scatenata una sorta di guerriglia silenziosa fra due web serie a tema balenare. O per lo meno, questo è quello che ho captato io dopo una serie di indizi lasciati da alcuni dei protagonisti di questa vicenda. Ma andiamo con ordine e ricostruiamo i fatti.

Spunta un anno fa su Youtube una web serie di tre puntate dal titolo "Bagnini". Tutt'oggi la web serie in questione gode di un traffico medio basso visto il cast coinvolto in questo progetto: le tre puntate hanno incassato 43mila visite circa. Si parlò di questa serie lo scorso luglio e poi... il silenzio totale. Trama un po' banalotta e comicità un po' da bar. Errori discutibili a parte, fu un qualcosa dal risultato generale classificabile come semi-amatoriale, diciamo sperimentale.


Estate 2013. Il Centro Produzioni RAI di Napoli annuncia la sua prima web serie autoprodotta dal titolo "Ombrelloni". La serie, realizzata con un cast di attori professionisti, vede fra gli autori nientepopodimenoché Luca Manzi (autore di serie tv di successo come Boris). Ombrelloni sembra incarnare per filo e per segno quello che è il mondo della sitcom coniugando l'esigenza del formato web (puntate da 8 minuti circa). Dopo una prima puntata un po' deludente, gli Ombrelloni RAI si sono nettamente ripresi.

Ok, ma dove sta la guerra? Dov'è il sangue che tutti noi ci aspettiamo!? Adesso ci arrivo...

Pare che i responsabili della web serie Bagnini siano saltati su tutte le furie quanto hanno saputo della nuova web serie appena citata. Spuntano come funghi sui loro domini ufficiali (ed ufficiosi) status e commenti a mò di frecciatine sull'ultima arrivata: "Meglio noi o Ombrelloni?", "Ragazzi, condividere Ombrelloni e se vi ricorda qualcosa non ci fate caso...". 

La questione poi si dilunga con una serie di numerosi commenti sotto agli articoli di siti e blog televisivi che hanno parlato di Ombrelloni. Anche qui, la situazione si ripete: numerosi utenti confermano che Ombrelloni è la copia di Bagnini e che quest'ultima è migliore di quella prodotta dalla RAI. C'è un però... gli ID (che posizionano sommariamente da dove è stato inviato quel commento) sono uguale per tutti questi commenti generati con nomi diversi. Certo, questo criterio non è affidabilissimo però fa strano vedere come una web serie dal poco successo si sia accanita contro un prodotto che è totalmente diverso: sia in termini di produzione, che in termini di cast, in termini di budget, qualifiche professionali coinvolte, minutaggio.... e la lista continua.

Secondo voi [OMBRELLONI] è una copia di [BAGNINI]? Aspetto un vostro parere...
Il Gì Pensiero finisce qui.
Bagnini contro (gli) Ombrelloni: la sfida estiva fra web serie... che mi lascia il dubbio Reviewed by Gigi Gx on 01:07 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by il Gì Pensiero | Il blog di Gigi Gx © 2014 - 2015
Designed by Themes24x7

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.