Top Ad unit 728 × 90

Videogame alle Olimpiadi? E' in corso una petizione mondiale!


I tempi cambiano, questo è poco ma sicuro. Per quei pochi che non lo sapessero, anche le Olimpiadi sono spesso cambiate: discipline sportive che si aggiungevano, discipline che a volte venivano eliminate. Il cartellone degli eventi ogni anno cambia. Il caso più famoso fu quello di quattro anni fa dove a Beijing pensarono bene di aggiungere il Ping Pong come sport, attività molto praticata nella nazione ospitante. Nella storia comunque ci sono state numerose influenze territoriali: basti pensare all'eliminazione di gare più nobili come quella del golf, del polo (una specie di calcio disputato in groppa ai cavalli) o al tiro alla fune. E i videogiochi cosa centrano?

Ebbene, i tempi cambiano e anche i videogame sono un sport praticato a livello mondiale. O quasi. Questa è un po' l'idea di base di "Torch for Gaming", un sito che raccoglie firme - come in una vera petizione - per cercare di smuovere le menti del comitato Olimpico ed inserire questa digital-disciplina all'interno delle gare.
"Perché inserire i videogiochi alle Olimpiadi? Perché sono più tosti del pattinaggio artistico, più rapidi del nuoto sincronizzato e più attuali del curling"
Questo è il loro slogan in vista delle prossimi giochi invernali. La petizione è stata firmata al momento solo da un migliaio di persone di 52 paesi diversi ma il numero sembra in rapida ascesa. Nel loro manifesto, lanciano un messaggio che va al di là dei semplici sport:
"Grazie al loro design, i videogiochi sono capaci di fornire divertimento e nozioni. Creano problemi etici e mettono in discussione il nostro punto di vista, permettendoci quindi di crescere in questo senso. Nessun altro sport può vantare una tale combinazione di corpo, mente e volontà..."
Anche se dubito seriamente, se per ipotesi gli e-sport venissero ammessi, a quali discipline si potrebbe partecipare? Raccolta di anelli dorati di Sonic? Record nei mini-game del Wii Sport? Vabbè, anche perché cavolate a parte, i tornei di videogame sono sempre esistiti, eh!

A voi il giudizio, io nel frattempo ho già firmato.
Il Gì Pensiero finisce qui.
Videogame alle Olimpiadi? E' in corso una petizione mondiale! Reviewed by Gigi Gx on 22:45 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by il Gì Pensiero | Il blog di Gigi Gx © 2014 - 2015
Designed by Themes24x7

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.