Top Ad unit 728 × 90

Super Angry Birds, ecco il primo Joystick USB per partite realistiche


Tecnologie italiane al servizio di stranieri diventano delle grosse invenzioni, o quasi. 
In questo post vi presento una curiosità legata al noto gioco per smartphone Angry Birds che, dopo esser divenuto rapidamente una moda, è passato anche su piattaforme più comuni come il pc. Proprio su quest'ultima possibilità di gioco alcuni sviluppatori, tali Bill Verplank e David Gauthier, hanno realizzato con le loro stesse mani un controller sui generis per il noto videogame dei volatili arrabbiati.

Come spiegato nel video di presentazione caricato su Video (lo trovate qui sotto) oltre a tanta sapienza, gli elementi fisici che compongono questo particolare joystick sono un bottone (realizzato a forma di cassa TNT), uno "slider" motorizzato (per spostare il cursore con l'adesivo del bird rosso all'indietro, in alto o in basso per calibrare il lancio) e un Arduino che, per chi non lo conoscesse, è una sorta di hardware opensource inventato ad Ivrea (dunque in Italia) nel lontano 2005. Il progetto ebbe così tanto successo che in pochi mesi se ne vendettero un indefinito numero di copie. Nel 2008 si contarono già 50mila copie vendute del prodotto e ultimamente se ne sta riparlando perché potrebbe esser sfruttato da hacker come passpartout. In ogni caso, Wikipedia vi saprà spiegare meglio di me in cosa consiste Arduino.

E' chiaro che ancora una volta una tecnologia Made in Italy viene immagazzinata e sfruttata all'estero. Ok, ho finito il pippone sulla scarsa volontà dell'Italia di progredire in campo tecnologico. Torniamo a quello stupido Joystick. Poche chiacchiere, il prodotto funziona bene e gli inventori sembrano voler cavalcare l'onda della popolarità dell'applicazione per vendere un buon quantitativo di questi "Super Angry Birds", questo è il nome del controller.

Certo ma... devono fare in fretta. Spiegategli che nel 2013 Angry Birds sarà disponibile anche su PlayStation, Xbox 360 e Nintento DS!
Il Gì Pensiero finisce qui.

Super Angry Birds, ecco il primo Joystick USB per partite realistiche Reviewed by Gigi Gx on 00:15 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by il Gì Pensiero | Il blog di Gigi Gx © 2014 - 2015
Designed by Themes24x7

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.