Top Ad unit 728 × 90

Sanremo 2012 - Riassunto Finale + Gì-Classifica

Ed eccoci qua, anche quest'anno Sanremo è finito dopo una maratona durata cinque giorni. Ma cosa salviamo? Cosa invece cercheremo di scordare o, al massimo, di riderci un po su?

La serata è iniziata togliendosi subito dalle scatole le dieci canzoni in gara, per lo meno, a me ha dato questa impressione. Per la serie: "togliamocele subito davanti così possiamo cazzeggiare e fare altro!". Ma alla fine, per non delegittimare il televoto, è stata comunque una cosa giusta. A seguire il secondo sermone del predicatore Celentano che, se nella prima serata ha attaccato tutto e tutti (anche persone che non c'entrano nulla con la chiesa, tipo Aldo Grasso), in questa ultima serata ha cercato un po di pararsi il di-dietro tirando fuori dal cilindro un prete che lo ha supportato. Subito la risposta dal pubblico in sala "BASTA!". E vabbè... non ci si poteva mica aspettare qualcosa di diverso...

No comment sul vincitore di Sanremo Giovani che, uscito subito dopo Celentano, ha pubblicamente dichiarato di non conoscere nessuna canzone del Molleggiato. Ma porca miseria, neanche "Azzurro"? Poi vabbè... Io sono molto scettico su questi baby talenti. Un quindicenne che vince il Festival di Sanremo come volete che diventi fra qualche anno?  Nota molto positiva invece è stata Geppi Cucciari che con il suo umorismo "pensato" è riuscita a far ridere senza usare paroloni o parolacce.


Ha lasciato tutti spiazzati la pubblicazione della prima classifica pre-finale che vedeva terzi Loredana Bertè e Gigi D'Alessio poi retrocessi al quarto posto dalla sala stampa per dare spazio ad una finale con tre donne:  Arisa, Emma e Noemi. Devo dire che sta cosa mi ha fatto ridere per ben due motivi: la prima è stata immaginare la Bertè furiosa che si esprimeva incacchiata stile Richard Benson "Gianniiiiiiii!"; la seconda motivazione è stata perché in diretta leggevo i tweet di alcuni dei giornalisti in sala stampa che hanno platealmente scritto di aver votato Noemi proprio per sforare via Gigggi e Loredana.

Esibizione dei Finalisti, anzi in questo caso dovrei dire delle finaliste. E poi il nome della vincitrice... Che non arrivava MAI! Pensate che la classifica definitiva era arrivata prima su Facebook/Twitter complici le redazioni giornalistiche che devono chiudere a mezzanotte ma, per questa occasione, allungano il lavoro di un altra ora massimo. Passato inosservato il fatto che Arisa si sia portata a casa il premio "Sanremo - Sala Stampa radio e Tv 2012" che, da quanto ho capito, è stata premiata questa domenica da Giletti (ma WTF?!).

Triplo No Comment per Emma:
• Per aver vinto con un brano che, sebbene sia orecchiabile, non meritava di certo la vittoria (il tipico testo populista per la serie: "devo parlare della crisi sennò chi mi s'incula!");
• Per il poco tatto con cui ha dedicato la vittoria ai parenti e all'orchestra dopo che l'uomo che le ha portato il premio le ha parlato di soldi e crisi e che il suo stesso brano parlava del precariato;
• Per essersi scordata i nomi di coloro che hanno scritto la canzone per lei;

E' stato un fantastico esperimento quello di twittare insieme all'Italia intera quello che succedeva a Sanremo, anche perché, dati alla mano, i tweet totali contenenti la parola "sanremo" hanno toccato quota 244 mila, con una media di 48mila a serata.


Vi lascio con la mia personale TOP 3 dei brani di Sanremo 2012 (dalla 3° alla 1°).
Il Gì Pensiero finisce qui.

Sanremo 2012 - Riassunto Finale + Gì-Classifica Reviewed by Gigi Gx on 19:36 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by il Gì Pensiero | Il blog di Gigi Gx © 2014 - 2015
Designed by Themes24x7

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.