Top Ad unit 728 × 90

YouTubbite Acuta #15: [ Shivaqueen si Confessa... Questa Volta sul Serio! ]

Ieri sera mi è capitato di leggere un post sul blog di BarbieXanax che mi ha lasciato abbastanza di stucco. Quest'ultimo parlava e commentava quello che Christian (in arte Shivaqueen) ha avuto modo di esporre nel suo ultimo video dal titolo "Christan si confessa..." e, mi spiace un po' dirlo, ma alcune delle cose delle sono abbastanza gravi, soprattutto perché sono dette da una persona che ha un seguito superiore alle 15mila persone.
Il video di cui sto parlando è quello che trovate qui sotto.


Fondamentalmente però ha fatto un misto di cose esatte e cose inesatte, fondendo il tutto con il proprio parere personale. Ecco perché vorrei commentare, alcuni citazioni del video (per contestualizzare il tutto, potete sempre visualizzare il video qui in alto).
"... Per poter fare un bel tutorial di make up devo stare al meglio... per creare un video dove parlo di aiutare gli altri, oppure un video dove do' le mie massime... voglio farlo senza essere falso ma voglio essere spontaneo... quando io creo ... dev'essere ciò che sento ... potei fare un make up tutorial, ma verrebbe di una noia mortale, molto simili a quelli che ci sono ultimamente in giro e parlo delle new entry"
Credo sia sempre un po' brutto, vedere veterani di internet che screditano i nuovi arrivati, anche solo per un puro fatto di anzianità. Diciamo che alla fine, generalizzare non è mai molto costruttivo. Hai ragione quando dici che devi essere spontaneo nel fare i video ma sostanzialmente la spontaneità si va un po' perdendo quando i video sono molto editati o comunque molto più di qualità. Questo lo puoi vedere anche in Tivù: i servizi di Serena Garitta per Pomeriggio Cinque sono molto "naturali e caciaroni" ma sicuramente meno qualitativi di un servizio realizzato da TgSky24, per esempio.
" ... Quando parlavo di persone che mi sostenevano, parlavo di persone che non si mettono in mezzo, percui il Sì finale era il mio ... E quindi quando ho deciso di creare questo mondo che concerne Shivaqueen (lo sviluppo di Shiva) su YouTube.. a livello internazionale... l'ho fatto da solo e parlo proprio della creazione del personaggio"
Domanda: secondo te il pubblico di youtube vuole vedere gente normale (=semplice) o personaggi? Credo che ancora una volta qui si stia ricalcando il fattore televisivo, basato sul divismo.
"Io sono il personaggio, voi siete il pubblico: ora adoratemi" diceva qualcuno. E' qualcosa di tremendamente sbagliato.YouTube è diventato popolare nel mondo proprio perché la gente ci si apporta in modo naturale e la fortuna del sito è stato proprio il mondo dei Vlogger che davano una alternativa più free a quella che erano gli altri media, sempre rigidi ed impacchettati. [ + Naturalezza - Divismo]
" ... Di recente, qualcuno su Twitter ha parlato di Idoli... Sii l'idolo di te stesso... La persona è un idolo perché noi la rendiamo tale... e non perché hanno qualcosa di diverso da noi"
Il pubblico è la vera forza dei media: se uno show è seguito, andrà avanti; se uno show perde ascolti, è destinato a fare caput! E la frase in grassetto, va in netta contrapposizione al discorso che hai fatto prima.
Se non si ha qualcosa di diverso, si è normali. I normali quindi funzionano. Perché dovrebbe funzionare un personaggio?
" ... Idoli lo siamo tutti: nel nostro piccolo o nel nostro grande. Grande perché poi si arriva al successo, ma al successo ci arrivano cani e porci e questo lo dimostrano i recenti sviluppi di YouTube... Quando io son diventato partner ci ho messo fra i 4/6 mesi e mi sono fatto un culo enorme... Ora la partnership viene data ai porci! A tutti: a cani, ai porci, a chiunque!"
Su questo posso darti ragione: la partnership in quest'ultimo anno è stata data a molti utenti. Come sicuramente saprai però, YouTube è soprattutto un'azienda che ha bisogno di introiti per campare.
Da settembre dell'anno scorso, la YouTube internazionale ha deciso di puntare anche sui domini europei e per far questo ha dovuto necessariamente trovare un metodo per fare introiti nel vecchio continente (credi che il NextUp e i vari workshop che stanno facendo da Gennaio a questa parte sia roba fatta tutta gratuitamente?).
Quindi alla fine, ti credo quando dici che prima era più difficile diventar partner, adesso però i tempi son cambiati e non per questo bisogna... come dire... piangersi addosso. Se i tuoi video funzionavano, funzioneranno anche adesso, proprio come i canali di Giuliana, Clio, Daniele Doesn't Matter, ecc.
" ... Adesso la partnership viene regalata anche a chi ha solo 3 video, 10 iscritti, perchè?.. Io mi sono ritenuto superiore perché così era! ... con tre video non hai apportato nulla di nuovo, di diverso, di innovativo, non stai facendo nulla che... possa far vantare a YouTube di quello che stai facendo"
E' molto strana questa citazione, se devo essere sincero. In poche parole, stai dicendo che i canali posso diventare partner solo se hanno veramente molto seguito. Peccato però che alcuni canali tuoi amici (tanto per citarne qualcuno Matemarika86, MrTheMattAce, sBaglioTube) sono canali che son passati alla partnership con realmente 3 video caricati. Dicendo questo, non gli stai andando contro?
" ... Noi, per ottenere la homepage dovevamo spammare websites, blog e di tutto-e-di-più e adesso invece con un -click!- ti puoi trovare in homepage"
Non amo lo spam a manetta. E' solo un mio parere, però.
"... Tempo fa dissi  "c'è spazio per tutti"... ma fare i  make up tutorial con i piatti in cucina, ragazzi... io non lo vedo corretto: è questione di immagine ... io voglio che su YouTube ci sia un prodotto di qualità! Se io faccio un video con uno sfondo carino, e tu lo fai con lo sfondi dei piatti, rovini il mio lavoro. Rovini il mio lavoro!
Questa è una delle citazione che ha fatto letteralmente scattare le mia posta privata di facebook da 0 a 17 messaggi in una notte. ZombieKiara spesso fa video con sfondo un lenzuolo, AliceLikeAudrey fa spesso video in bagno (sfondo piastrelle bianche ed accappatoio in vista), Willwoosh faceva video con i sottobicchieri di birra attaccati al muro e la stessa Clio fa i video in camera sua con il disordine che tutti possiamo immaginare. Questi ragazzi fanno dunque video non buoni? O che rovinano il tuo lavoro?
" Se Freaks! fosse stato girato da un pincopallino che aveva una telecama HQ ma non HD, Freaks! non avrebbe vinto quello che ha vinto! L'idea è perfetta, gli attori sono bravissimi ma se il modo in cui la serie televisiva (?) è stata girata, fosse stato fatto con una telecamera HQ, sgranata, con riprese sfocate, non sarebbe mai arrivato dov'è arrivato ora."
Freaks! è arrivata al grande pubblico perché una nota società milanese è riuscita a spiattellarla in tutte le salse e in tutti i media (radio, giornali, tv, magazine online, ecc.) non è di certo un esempio attendibile. In compenso, credo che la qualità di un video non provenga dalla qualità delle immagini ma dal contenuto. Altrimenti si cade nel classico proverbio pugliese "E' bello ma non balla", cioè è carino esternamente ma senza contenuti non va avanti. Conosci Pazzaluda? Ecco, lui fa video con la webcam e tra l'altro anche in bianco e nero: lui è il classico esempio di [+ Contenuto - Estetica].
" Ho deciso di ritornare a fare tutorial perché mi sono accorto che su Youtube c'è così tanto schifo che voglio in minima parte risollevare la media.. Giuliana, Clio: fanno dei video ottimali ... adesso sono in pochi a farlo. Torno perché voglio riprendere in mano... la mia carriera!"
Quando ho ascoltato questa frase, mi è subito venuta in mente questa sigla.
Senza nulla togliere ai tuoi studi, alle tue capacità e a tutto ciò che concerne il tuo lavoro (perché per te youtube è un lavoro, no?) credi realmente che fare il superiore sia un comportamento leale e che con la tua nuova rubrica riuscirai ad alzare la media? Non è forse peccare un po' di presunzione?

Facciamo un esempio al contrario, se Canesecco decidesse di abbandonare YouTube, potrebbe andare in giro a dire "Ah ah ah! Ho abbassato la media su YouTube perché io sono un bravo videomaker e gli altri che sono rimasti fanno cagare!" ? Non sarebbe minimamente un bel comportamento...

Questo post non voleva essere un post contro Shivaqueen, contro Christian o in definitiva contro la persona ma è stato semplicemente un modo per esternare come io vedo YouTube nel dicembre 2011.

Il Gì Pensiero finisce qui.
Ps: mentre scrivevo questo post, anche qualcun'altro ha espresso il proprio parere in merito al video, lo leggerò dopo aver pigiato il tasto "pubblica" in modo da non farmi influenzare dalle parole di questa persona.
YouTubbite Acuta #15: [ Shivaqueen si Confessa... Questa Volta sul Serio! ] Reviewed by Gigi Gx on 15:39 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by il Gì Pensiero | Il blog di Gigi Gx © 2014 - 2015
Designed by Themes24x7

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.