Top Ad unit 728 × 90

YouTubbite Acuta #14 [ Bel Progetto ma... Dov'è la Web Celebrity? ]

Sarà un fatto curioso, una coincidenza astrale, una cosa del tutto casuale ma in queste ultime due/tre settimane, su youtube, un po' di gente se ne sta uscendo fuori con progetti diversi dal proprio "regolare lavoro" sul web.


E la cosa curiosa non è data dal fatto che molti cercano di sperimentarsi in qualcosa di nuovo (che è una cosa lodevole), ma è interessante vedere come per "lanciare un prodotto" su YouTube, c'è la grande necessità di portare nel proprio video una webcelebrity o comunque un personaggio già  molto popolare su YouTube.

Vedi "Lost in Google" dove c'è NonApriteQuestoTubo, il "MeetingLife Journal Project" che è passato da Daniele Doesn't Matter, il canale di "NonnoGiòTube" che ha aperto con Willwoosh, la nuova serie del "Corso di Cazzotti" che son ritornati con Daniele Doesn't Matter... e questi sono solo alcuni dei progetti che, ripensandoci, anche nel corso del tempo sono nati grazie al supporto di personaggi sicuramente più altolocati rispetto ai fondatori/ideatori.
[NB: Con questo, non sto dicendo che i suddetti progetti siano delle ciofeche]

Ora, escludendo MeetingLife, che alla fin fine ha ben poco a che vedere con il portale di YouTube, visto che il grosso del lavoro è riportato sul blog ufficiale, ed il Corso di Cazzotti, che ha già un ottimo appeal per conto proprio, mi chiedo se c'è necessariamente bisogno di una persona già popolare per lanciare una nuova idea online.
Il web non era meritocratico? A giudicare da questi dati, NO!

Ed a conferma di questo, potrei fare numerosi esempi, ma ve ne voglio citare un paio:
• BreakingItaly, canale gestito da alessandro che parla di Attualità, cronaca; un canale che sfido a cercare qualcuno a cercarne di simili in Italia. Tra l'altro in circa 2 mesi, è riuscito a raggiungere ben mille iscritti che è un po' pochino visto l'impegno che ci mette: da poco ha infatti deciso di caricare un video al giorno... e molti sapranno quanto tempo comporta montare un video al mese, figuratevi al giorno.


VisibiLibri, un canale culturale (anche questo sfido a cercarlo in italiano da altre parti) che fonda il proprio lavoro online sulla lettura di classici non coperti da diritti d'autore. Sebbene sia supportato da molti youtuber, purtroppo non riesce a prendere il volo: infatti, dopo più di un anno di lavoro, il canale è fermo a meno di 500 iscritti.


Adesso voi direte "eh, ma tu vuoi fare il politicaly correct", "dici così perché vuoi favorire i tuoi canali amici", no. qui vi sbagliate. Credo che YouTube non debba essere solo una fonte di divertimento a portata di click, dove entri, ti guardi il video, ridi al momento per la cazzata di turno e poi ciao. O peggio ancora, un sito dove vai a rivedere le partite  o le repliche di Uomini e Donne. Non siete stufi anche voi di vedere ogni lunedì mattina, fra i video più visualizzati, la partita Juve-Milan di turno? Ultimo, ma non per importanza, non siete stufi di vedere sempre i soliti 10 volti noti?

Il Gì Pensiero finisce qui.
YouTubbite Acuta #14 [ Bel Progetto ma... Dov'è la Web Celebrity? ] Reviewed by Gigi Gx on 12:28 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by il Gì Pensiero | Il blog di Gigi Gx © 2014 - 2015
Designed by Themes24x7

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.