Top Ad unit 728 × 90

Nerd, Geek, Otaku & Co. : Da che Parte Stai?

Non so se sono state istituite delle vere definizioni dei termini qui citati però voglio provare con voi a delimitare chi siano questo genere di persone, che fanno e magari a scoprire in che categoria di persone possiamo catalogare.

Geek: 
E' il termine utilizzato per definire coloro che sono appassionati in modo particolare all'informatica, agli ultimi ritrovati in fatto di tecnologia e sui nuovi media. Quindi tecnicamente gli Hacker possono essere definiti dei Geek ma a loro non piace come nome. Dobbiamo dire inoltre che su wikipedia, si legge che sebbene il Geek è in automatico la definizione del tipo tecnologico, in realtà il termine inglese serve ad indicare chiunque abbia una propensione particolare per un tema/studio. Per esempio ci sono i geek di politica, di geografia, di scienze naturali, della musica, di storia, di linguistica, ecc.. Ecco perchè Geek è un aggettivo molto meno dispregiativo di Nerd.

Otaku: 
Termine molto affine ai Geek ma con delle tematiche mirate. Un Otaku infatti è l'appassionato di Manga, Anime e alle volte anche dei Videogames che ne provengono. Credo sia uno dei pochi termini che non sia mai stato definito offensivo fra le varie categorie tanto che in giapponese, questa parola significa "la mia dimora" (御宅/お宅, vedi O-Taku). Insomma, se entrate una fumetteria e chiamate qualcuno "otaku!" preparatevi a vedervi una 30ina di sguardi puntati su di voi. Uomo avvisato...

Keeg:
E' il contrario di Geek, in tutti i sensi. Come abbiamo detto prima, se il Geek è colui che ha un tema (la tecnologia) di cui ne va follemente matto tanto da esserne un esperto, il classico Keeg è colui che non sa nulla di tecnologia: non sa usare il pc, non sa twittare e alla parola Pòke risponde "Gotta Catch'em All!"
NB: Keeg è differente da Dummies. Il primo non vuole saperne di tecnologia per scelta, il secondo non ci arriva proprio. Ecco spiegata la collana "Books for Dummies".

Trekkie:
Sebbene non sia molto amata (ho un amico che me lo dice sempre), i Trekkie sono gli appassionati di "Star Trek": sanno a memoria le puntate, le battute, gli avvenimenti, chi è morto e dove, hanno le action figures e i cofanetti in DVD. Spesso partecipano a fandom (comunità di fan) come convegni o forum fisici o soltanto online dove scambiarsi aneddoti e citazioni. Fotomontaggio con la tuta di Spok obbligatoria.

Nerd:
E' il termine più dispregiativo della banda anche se a dirla tutta in questo periodo c'è la corsa all'orgoglio Nerd,  tipo orgoglio gay o orgoglio terrone per intenderci. I nerd sono coloro che vivono la loro condizione di asociali ma da intellettualoidi, spesso proprio perché dotatissimi nelle scienze. Insomma preferiscono allenare la mente invece che il corpo. Oltre alle scienze, argomenti come i computer, la tecnologia, i gdr, i film, la fantascienza, i giochi virtuali (WOW, uno dei più famosi) e la letteratura fantasy sono adesso tipicamente associati con i Nerd.

Se ho sbagliato qualcosa, scrivetemelo qui sotto: sono categorie che cambiano ogni 3 mesi. LOL
Il Gì Pensiero finisce qui.

PS: Nessuno di loro ha una malattia quindi prego ai siti che parlano di questi temi di smetterla di paragonarci agli autistici o ad affetti da Sindrome di Asperger. Non Scherziamo!

Nerd, Geek, Otaku & Co. : Da che Parte Stai? Reviewed by Gigi Gx on 00:39 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by il Gì Pensiero | Il blog di Gigi Gx © 2014 - 2015
Designed by Themes24x7

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.