Top Ad unit 728 × 90

Cos'è lo Spread? [Le Iene correggono il Pdl, che poi corregge le Iene]

Due giorni fa è andato in onda il servizio de Le Iene che ha mostrato come i politici italiani non sappiano di che cosa parlino quando parlano di economia: spread, rating, deficit, debito pubblico sono per loro termini privi di reale significato. Ma in serata, dalla segreteria politica del Pdl fanno notare che anche la definizione apparsa nel programma è imprecisa.

Come previsto il servizio delle Iene che mostra come molti politici italiani non sappiano di che cosa parlino quando parlano di economia ha fatto scalpore. Non solo perché moltissimi degli onorevoli che siedono in Parlamento non sanno che cosa siano, realmente, lo spread, il deficit, il debito pubblico, le agenzie di rating. Il che è drammatico.
Fonte: GQ.it

In un sol colpo se la sono presa nel deretano entrambi, in pratica. Quelli del Pdl per la loro ingnoranza e "Le Iene" per esser stati incapaci di inserire una definizione decente durante la fase di montaggio nel servizio.
Io personalmente ho gongolato della loro ignoranza e disorganizzazione, ballando sulla colonna sonora di questo video.


Giusto per fare chiarezza, lo spread è la differenza (misurata in punti o in percentuali) tra il tasso di rendimento di un'obbligazione caratterizzata da rischio (nel nostro caso, i titoli di stato italiani) e quello di un titolo privo di rischio (nel nostro caso, i titoli Tedeschi visto che, con l'ingresso dell'Euro, è il paese più forte economicamente), parliano sempre in negativo .
Esempio: Se un BTP Italiano (certificati di debito) porta un debito del 7% ed il corrispettivo Titolo Tedesco (quindi con la stessa scadenza) ha un rendimento del 3%, lo spread sarà di 7(%) -3 (%) = 4 punti percentuali cioè 400 punti base. 
Il Grafico del Secolo 
Questa percentuale sale o scende in base alla fiducia degli investitori. In soldoni, se un titolo ITALIANO mi convince, ci investirò del denaro; se un titolo italiano non mi convince, non ci investo nulla. Ecco spiegato lo strano innalzamento delle banche quando uscì la notizia delle dimissioni di Berlusconi.

Ringrazio Marco e Jessica per la stesura di sta roba che è praticamente è scritta sempre in politichese, ma in italiano potabile.


Il Gì Pensiero finisce qui.
Cos'è lo Spread? [Le Iene correggono il Pdl, che poi corregge le Iene] Reviewed by Gigi Gx on 00:27 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by il Gì Pensiero | Il blog di Gigi Gx © 2014 - 2015
Designed by Themes24x7

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.