Top Ad unit 728 × 90

Sindrome da Manga Giapponese

Stavo rispolverando vecchi appunti scolastici, spostando i miei vecchi libri da portare al mercatino del libro usato (non si sa mai che riesca a rivenderne uno, ma dubito) e mi balza all'occhio un appunto della "Customer Satisfation" ovvero su come soddisfare la propria clientela (roba di tecniche di marketing, insomma) e mi balza subito all'occhio la "Sindrome da Manga Giapponese".
In cosa consiste questa tecnica? Mentire spudoratamente al cliente dicendo che è sempre tutto OK per lui.

Da dove nasce questa tecnica. E' presto detto.


I giapponesi hanno molte caratteristiche fisiche che li particolarizzano rispetto alle altre "razze". Una è sicuramente gli occhi a mandorla, tipa anche dei cinesi e dei paesi orientali in generale.
I manga invece al contrario "soffrono della sindrome dei manga giapponesi" e infatti tutti i manga giapponesi hanno degli occhi enormi. (vedi sopra esempio)
Un altro evidentissimo esempio è la corporatura. Infatti lo stereotipo giapponese è un uomo medio-basso e neanche molto agile nei movimento; totalmente il contrario di quello che ci portando a vedere quando si parla di manga, visto che la sindrome porta i personaggi ad essere altissimi e magrissimi.


Potrei fare anche un altro esempio, ma visto che questo blog sicuramente è letto anche da gente minorenne, meglio non mostrare disegni o esempio vari. Gli assidui amatori (uomini) dei Manga osè avranno esattamente compreso il punto che sto cercando di sviare... Certi Twitteroni!

In pratica, questa è la teoria spiegata in termini teorici, in pratica è dire al cliente in questione che  "anche il vestito ti sembra piccolo in realtà ti sta che una meraviglia!", non vi è mai capitata una cosa del genere in un negozio di abbigliamento? Scommetto di sì! Ecco quello è il più tipico esempio dell'utilizzo della tecnica chiamata "Sindrome da Manga Giapponese".

Cazzo, sto veramente facendo una lezione di Customer Satisfation sul mio blog?
Alle 01.30? Mamma Mia!


il Gì Pensiero finisce qui!
Sindrome da Manga Giapponese Reviewed by Gigi Gx on 01:33 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by il Gì Pensiero | Il blog di Gigi Gx © 2014 - 2015
Designed by Themes24x7

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.